Condizioni di

Vendita

1. PROPOSTA DI ACQUISTO, DEPOSITO CAUZIONALE, PAGAMENTO DEL PREZZO E PENALE

1.1. La proposta di acquisto è sempre irrevocabile e non è in alcun caso cedibile a terzi. La proposta d’acquisto è subordinata all’accettazione della Direzione del Venditore, che sarà fatta pervenire all’Acquirente a mezzo email entro 7 giorni dalla data di inoltro della proposta. Se non inviata entro i giorni indicati, la proposta si riterrà automaticamente accettata.

1.2. I prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi esclusivamente dell’IVA, se non diversamente specificato. Sono a carico dell’Acquirente le spese di trapasso, la tassa di possesso del Veicolo e l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile e qualsiasi altra spesa, connessa all’uso dello stesso.

1.3. La proposta d’acquisto deve essere accompagnata dal prescritto deposito cauzionale, che deve intendersi infruttifero, così come si intendono infruttifere tutte le eventuali ulteriori somme versate in acconto dall’Acquirente prima del saldo. Quanto versato a titolo di deposito cauzionale resta acquisito dal Venditore a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 c.c. nel caso in cui l’Acquirente rinunci all’acquisto esplicitamente o ai sensi del successivo art. 4.

1.4. Il pagamento deve essere effettuato integralmente prima dell’immatricolazione, entro e non oltre 10 giorni dall’avviso di messa a disposizione dell’autoveicolo, che verrà comunicato all’Acquirente a mezzo email, all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto. Scaduto tale termine, l’ordinazione si intenderà automaticamente rinunciata ed il deposito cauzionale verrà incamerato dal Venditore, che sarà libero di vendere il Veicolo ad altri soggetti terzi.

 

2. CONSEGNA E RITIRO DEL VEICOLO

2.1. Il termine di consegna del Veicolo da parte del Venditore è puramente indicativo. Il Venditore informerà l’Acquirente della data in cui il Veicolo è pronto per la consegna.

 

3. GARANZIA

3.1. Il Venditore garantisce che, al momento della effettiva consegna al Cliente, il Veicolo è conforme a quanto dichiarato nel documento denominato Stato d’uso e manutenzione del veicolo.

3.2. Qualora l’Acquirente sia un consumatore, opererà la garanzia legale prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206), nei limiti previsti dagli stessi articoli e tenuto conto dello stato del Veicolo come descritto nel documento denominato Stato d’uso e manutenzione del veicolo. Trattandosi di veicolo usato, la responsabilità del Venditore per la non conformità del Veicolo a quanto dichiarato, è in ogni caso limitata al periodo di un anno dal momento della consegna effettiva del Veicolo. La garanzia non si estende in ogni caso a difetti del Veicolo o di singoli suoi componenti causati dall’uso normale del Veicolo o dei suoi componenti.

3.3. Nel caso in cui la non conformità di singoli componenti del Veicolo a quanto dichiarato nel contratto, sia dovuta a cause diverse dall’usura o dall’uso normale degli stessi, e l’Acquirente consumatore scelga, tra i rimedi posti a sua disposizione, la sostituzione del componente non conforme ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, ai fini della valutazione dell’eventuale eccessiva onerosità per il Venditore del rimedio scelto, si dovrà tenere presente che il Veicolo è stato acquistato come veicolo usato. Ove, pertanto, l’Acquirente consumatore opti per la sostituzione del componente, sarà tenuto alla partecipazione nelle spese di detta sostituzione in misura che equitativamente si determina in una percentuale del costo della sostituzione stessa calcolata sul prezzo di listino dei ricambi sostituti e del costo della mano d’opera necessaria, secondo i tempari della casa costruttrice. La partecipazione dell’Acquirente al costo della sostituzione sarà differenziata a seconda della classificazione dello stato d’uso e manutenzione della “meccanica”‘, della “carrozzeria” e degli “interni” del Veicolo effettuata nel documento denominato Stato d’uso e manutenzione del veicolo e in particolare secondo il seguente schema:

– scarso: partecipazione al 50% del prezzo di listino del ricambio + mano d’opera
– medio: partecipazione al 25% del prezzo di listino del ricambio + mano d’opera
– buono: partecipazione al 5% del prezzo di listino del ricambio + mano d’opera

Tutti gli Importi richiesti all’Acquirente a titolo di partecipazione ai costi di sostituzione risultanti dall’applicazione delle percentuali sopra indicate, saranno aumentati della metà dell’importo stesso qualora la percorrenza kilometrica rilevata al momento dell’intervento di sostituzione corrisponda ad una media superiore ai 25.000 km all’anno.

3.4. In tutti i casi di intervento di riparazione nel periodo di vigenza della garanzia, restano a carico dell’Acquirente il costo dei materiali di consumo (inclusi i liquidi) nonché quello relativo allo smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dalla riparazione.

3.5. Per tutte le forme di garanzia convenzionale di durata superiore ai 12 mesi per gli Acquirenti “consumatori” e di qualsiasi durata per gli Acquirenti soggetti IVA (“non consumatori”), le modalità di erogazione dei servizi derivanti dalla garanzia sono quelle espressamente indicate nel libretto di garanzia consegnato dal Venditore all’Acquirente.

 

4. RISOLUZIONE E INADEMPIMENTO

4.1. L’Acquirente non può recedere dal contratto appena stipulato, se non ai ristretti termini tassativamente previsti dal successivo art. 6. Ove l’Acquirente dichiari in qualsiasi momento di voler recedere dal contratto di vendita al di fuori dei predetti casi il Venditore – in alternativa alla richiesta di adempimento – ha diritto, mediante comunicazione scritta, di recedere dal contratto di vendita del veicolo. In tale ipotesi, al Venditore spetterà a titolo di penale per il risarcimento del danno per inadempimento contrattuale, una somma pari al 10% del prezzo del veicolo (con un minimo di € 500,00), sempre che il danno subito dal Venditore medesimo non risulti superiore a detto importo. In quest’ultimo caso, il Venditore, una volta incassata la penale di cui sopra, potrà agire in giudizio per ottenere la condanna dell’Acquirente al pagamento del risarcimento danni ulteriore. Verrà valutato alla stregua del recesso ingiustificato e illegittimo il mancato saldo del corrispettivo del prezzo entro il termine di 10 giorni dal momento in cui la vettura sarà messa a disposizione dell’Acquirente per la immatricolazione in suo favore.

 

5. DIRITTO DI RECESSO DELL’ACQUIRENTE

5.1. L’Acquirente potrà risolvere il contratto entro 14 giorni dalla data di invio della Proposta di acquisto. Per effetto del recesso l’Acquirente avrà il diritto di ricevere entro i successivi quindici giorni il rimborso del Prezzo del Veicolo.

I costi dei servizi obbligatori per eseguire le formalità di legge, inclusi i relativi oneri e tasse, saranno rimborsati solo se dette formalità non siano già state effettuate. Il rimborso non comprende altresì il costo di eventuali Servizi Accessori già resi ed addebitati nel Prezzo Finale del veicolo.

L’Acquirente sarà responsabile per qualsiasi diminuzione del valore del veicolo risultante dall’utilizzo dello stesso: fino alla riconsegna del veicolo a seguito di recesso l’Acquirente sarà soggetto agli obblighi di custodia del comodatario ai sensi del codice civile, in particolare a quanto previsto dagli articoli 1804 e 1806 c.c.

Inoltre, nel caso in cui al momento della riconsegna il veicolo presenti dei danni non presenti al momento della consegna, l’Acquirente è tenuto a versare alla Venditrice una somma calcolata mediante una procedura di confronto tra le condizioni del veicolo al momento della consegna iniziale e quelle al momento della restituzione.

Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso, al netto di quanto dovuto alla Venditrice per il deprezzamento eventualmente subito e come sopra determinato, avverrà tramite bonifico.

5.2. Nel caso in cui la Venditrice sia stata incaricata dall’Acquirente di gestire la pratica di finanziamento presso le società finanziarie con le quali è legata da rapporti di collaborazione commerciale, nella eventualità di mancata concessione del finanziamento per carenza dei presupposti di reddito o solvibilità, l’Acquirente sarà tenuto a riconoscere alla Venditrice un rimborso spese per istruttoria pari ad € 300,00 (IVA compresa). Questa somma sarà abbuonata nel caso in cui l’Acquirente decida di acquistare comunque la vettura senza finanziamento.

 

6. VEICOLO IN PERMUTA

6.1. Al più tardi al momento della effettiva consegna del Veicolo, il Cliente, sarà tenuto a:

a) vendere e consegnare alla Venditrice o al soggetto indicato dalla Venditrice, il Veicolo in Permuta eventualmente indicato nella proposta di acquisto, al prezzo concordato con la Venditrice, previa verifica del suo stato d’uso e manutenzione al momento della consegna; ovvero
b) conferire alla Venditrice il mandato a vendere il Veicolo in Permuta (sempre consegnando il veicolo alla Venditrice).

6.2. In caso di mancato adempimento delle obbligazioni di consegna del Veicolo in Permuta o di conferimento del mandato a vendere lo stesso, il presente contratto si intenderà risolto di pieno diritto, salvo il caso in cui l’Acquirente paghi alla Venditrice l’intero prezzo del Veicolo come indicato sul sito.

6.3. L’Acquirente è pienamente responsabile, sia sotto il profilo civile che sotto quello penale, con riferimento alle condizioni di uso e manutenzione della vettura come dallo stesso dichiarate e confermate nell’apposito verbale di consegna e stato d’uso sottoscritto con il rappresentante della Venditrice.

 

7. FORO COMPETENTE IN VIA ESCLUSIVA

Qualora l’Acquirente non sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, qualsiasi controversia relativa al presente contratto (Condizioni Generali e Speciali) sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, con espressa esclusione di ogni altro foro.

 

8. PATTUIZIONI AGGIUNTIVE

Eventuali pattuizioni aggiuntive o in deroga alle pattuizioni del presente documento saranno vincolanti per le parti solo se effettuate per iscritto,